“PER COMANDARE ALLA NATURA, BISOGNA OBBEDIRLE”

(Thomas Hobbes)

 

Sono tanti anni che mi occupo di SALUTE, di discipline psicofisiche, energetiche e rimedi naturali di riequilibrio funzionale, e la mia esperienza con gruppi e singoli mi ha portato innanzitutto a comprendere che qualsiasi processo biologico, emotivo e mentale è retto da un DINAMISMO in continua ricerca di equilibrio.

LA SALUTE è LA VITALITA’ che sostiene LE TRASFORMAZIONI METABOLICHE FISICHE E MENTALI, mantenendoci in una condizione di omeostasi, in cui tutto il sistema corpo-mente funziona come organismo APERTO capace di interagire con l’esterno in un rapporto equilibrato, di nutrizione – digestione – assimilazione – costruzione- scarto, del cibo e delle esperienze psichiche e mentali.

Il disequilibrio nasce nel tempo laddove accumuli emotivi, rigidità mentali, sovraccarichi tossinici, inquinano l’organismo e danno origine a sbilanciamenti di diversa natura a carico degli organi, dei tessuti o dell’umore, riducendo la circolazione della FORZA VITALE, e quindi la sua espressione in termine di SALUTE.

La VITALITA’ è la componente di cui mi occupo, e il mio lavoro è di supporto, individuando percorsi più o meno complessi attraverso i quali, riattivare a livello sistemico la funzionalità compromessa. Il percorso è ridisegnato ogni volta sulla persona in base alle esigenze al disturbo e alle propensioni; al centro dell’osservazione c’è sempre la persona nella sua complessità e integrazione dinamica degli aspetti.

OBIETTIVI

·         Depurazione, riattivazione del sistema emuntore

·         Riequilibrio dell’umore, (ansia, stress, irascibilità, insoddisfazione, impazienza, tendenze depressive, insonnia, mancanza di entusiasmo o determinazione, stati confusionali, iper sensibilità ecc.)

·         Rigenerazione, capacità di riposo, ripresa e resistenza allo stress

·         Rafforzamento dell’immunità

·         Allentamento dei blocchi articolari e dolori muscolari

·         Riequilibrio dello stile alimentare

·         Riattivazione energetica e defaticamento mentale

·         Rigenerazione delle strutture mentali che governano le risposte emotive

STRUMENTI

·         Fitoterapia, Fiori di Bach

·         Stile Alimentare

·         Trattamenti energetici e miofasciali

·         Esercizi yoga e meditazione

 

Attraverso la natura si ristabiliscono EQUILIBRIO, ARMONIA, FLUIDITA’, RELAZIONI EMPATICHE, AUTOGUARIGIONE, CONSAPEVOLEZZA, ENTUSIASMO, GIOIA, PIENEZZA, IN UNA PAROLA, LA SALUTE come andrebbe intesa e ricercata.

Quello che dico ogni volta è che ognuno è CHIAMATO A RISPETTARE IL DONO DELLA SALUTE, ognuno ne è responsabile, ed essa non va delegata a nessuno. Va compresa perché essa è LA VITA stessa, LA NOSTRA ESSENZA e per questo ognuno ha il proprio modo di mantenerla o ristabilirla. Noi siamo Esseri interconnessi a tutti gli altri Esseri, e insieme … possiamo fare grandi passi.