Il nome
Dare il nome ad una scuola è un atto significativo, noi ci siamo ispirati agli Asclepiei, templi e luoghi di cura dell’età classica.
Struttura
La scuola si struttura in un triennio (Medicina tradizionale mediterranea), e un biennio post-diploma ad indirizzo orientale (Medicina tradizionale cinese, Medicina Ayurvedica).
La scelta didattica
La scelta dei programmi rispecchia una idea molto chiara di formazione in naturopatia.
La scuola:
Le lezioni
Le lezioni si svolgono nei week end, sono generalmente lezioni frontali per lo studio teorico, laboratori di diagnosi, laboratori di pratica erboristica e di alimentazione, seminari teorici e pratici per le tecniche corporee.
A chi si rivolge
La scuola si rivolge a chi vuole intraprendere la formazione in NATUROPATIA, con un approccio integrato tra il pensiero tradizionale delle medicine naturali e le discipline scientifiche.
La nostra scuola si pone lo scopo di formare Naturopati Professionisti, dotati di un solido bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche, sulle diverse discipline che costituiscono l’iter di crescita. Si rivolge a chi abbia interesse nello studio di sistemi complessi come quelli medico-filosofici delle Medicine Naturali, come base su cui sviluppare approcci terapeutici di riequilibrio energetico e del TERRENO.
Il presupposto è avere chiaro che la naturopatia è molto di più di un insieme di tecniche, essa è una filosofia, una scienza, un’arte sapienziale che rende comprensibili le leggi che regolano la natura e che disciplinano le relazioni e le corrispondenze tra il macro e il micro-cosmo, l’uomo e la natura, la mente e il corpo, per individuare in modo più certo le cause dei disturbi e i possibili rimedi.
Organizzata in seminari tematici indipendenti e consequenziali, la scuola si rivolge anche a chi non intende intraprendere l’intero percorso di formazione, o a professionisti del settore, interessati ad approfondire aspetti ed argomenti specifici.